sabato 17 dicembre 2016

Step 16 - Il Blu Bondi nel design

L’utilizzo e la scelta dei colori nel design non si basano semplicemente sulla ricerca di armonie e contrasti nella resa grafica; al di là del rendering vi è anche l’intenzione di ottenere reazioni diverse da parte degli utenti sulla base delle variazioni cromatiche adottate. Tuttavia non si tratta di un meccanismo basato sugli automatismi, cioè non necessariamente un potenziale cliente verrà convinto ad acquistare un prodotto sulla base di un colore associato ad una sensazione di fiducia, ma di una semplice forma di comunicazione non testuale. Infatti i colori nel design possono essere impiegati per comunicare o favorire uno stato d’animo, ma non per questo rappresentano un elemento vincolante, per cui non è detto che ad una determinata reazione corrisponda un comportamento conseguente. Per fare un esempio, nessun colore sarebbe in grado di trasmettere nativamente negatività e quindi rifiuto da parte dell’utenza, ciò può essere invece causato dalla scelta di accostamenti sbagliati, sia tra colori che tra colori e contenuti.


Ma al di là delle implicazioni meramente psicologiche, sulla cui validità è sempre possibile discutere, rimane il fatto che Il colore è spesso un fattore chiave del successo dei prodotti industriali, come testimonia Apple, il brand che è stato capace di far diventare le differenti colorazioni dei suoi computer sinonimo di innovazione, ma anche di glamour tecnologico.


Infatti, senza alcun dubbio, l’oggetto di design in color Blu Bondi più famoso resterà sempre il più volte citato iMac G3, di cui abbiamo già accennato nello step 15 la storia e le singolari caratteristiche che lo portarono a essere in breve tempo uno dei computer più venduti al mondo.


Ma volendo trovare un altro esempio di questo colore nel design, approfondendo la ricerca, possiamo imbatterci in uno tra gli oggetti di uso quotidiano più semplici e antichi del pianeta: una sedia!

Infatti l’azienda italiana Bontempi, tra vari prodotti per la casa, ha da qualche tempo in commercio la sedia Sofia, venduta anche in pelle di nabuk blu bondi. Sofia è una sedia imbottita, proposta nella versione con spalliera alta o bassa. Il design semplice è impreziosito dalla bella imbottitura e dal rivestimento in ecopelle. È un elemento d'arredo molto raffinato, la delicata sagomatura rende la seduta confortevole e valorizza arredamenti sia moderni che classici con unicità e personalità.



Sofia
Design: R&D Bontempi
Finitura Seduta:
Dimensioni:
46 x 55 x h 89/50 cm (spalliera alta)
46 x 55 x h 82/50 cm (spalliera bassa)




Nessun commento:

Posta un commento