giovedì 17 novembre 2016

Step 10 - Il Blu negli emblemi

Un logo o un marchio di un’azienda rappresenta l’essenza della stessa azienda e dei valori che essa vuole trasmettere ai suoi clienti. È pertanto essenziale saper creare un logo originale che aiuti l’azienda a vendere meglio se stessa e i suoi prodotti. Fondamentali sono la scelta di un lettering originale, cioè scegliendo un font adatto, e di un’immagine che rappresenti appieno lo spirito aziendale, ma spesso si sottovaluta l’importanza di una giusta scelta del colore per un marchio. Difatti, contrariamente a quanto si possa pensare, circa l’80% delle persone acquista un prodotto in base al suo colore: sembra una percentuale esagerata, ma queste sono le conseguenze della cosiddetta psicologia del colore. 
La psicologia del colore afferma che il colore è una sensazione che viene recepita dal nostro cervello e che provoca determinati sentimenti ed emozioni. La nostra relazione con i colori che ci circondano è strettamente legata al modo in cui li abbiamo percepiti nel corso della nostra vita e determinati colori ci trasmettono ben specifiche sensazioni perché il nostro cervello, in automatico, le associa grazie alla nostra esperienza su di essi.
Si capisce quindi che nella grafica è fondamentale la scelta di un colore. Se si analizzano i diversi marchi aziendali nel mondo dividendoli per il colore predominante del logo, si notano un sacco di cose in comune tra di loro: ad esempio il rosso è uno dei colori più comuni nell’ambito delle aziende alimentari, il blu nei loghi istituzionali, il giallo nelle compagnie petrolifere e il grigio nelle aziende automobilistiche. Questo avviene perché ogni colore, come detto, trasmette al nostro cervello diverse sensazioni che possono portare all’acquisto di un prodotto e quindi a un possibile guadagno da parte dell’azienda… se il colore è scelto in modo accurato, ovvio.

Il blu, con tutti i derivati come azzurro, celeste, turchese è uno dei colori più utilizzati per ogni logo, marchio, prodotto, sito web, ecc. Statistiche dicono, addirittura, che il 42% delle persone al mondo afferma che il blu (in tutte le sue sfumature) sia il loro colore preferito. Conseguenza ovvia è che il blu sia il colore più utilizzato nella produzione di loghi ed elementi grafici. Tale colore, infatti, ispira fiducia e calma, riduce lo stress e predispone ad un atteggiamento positivo e di lealtà. Queste caratteristiche lo rendono sempre la prima scelta per loghi di istituzioni (come Polizia e partiti politici) o anche di aziende che puntano sull’interazione sociale (come ad esempio Twitter, Skype, Facebook, Linkedin e Vimeo).

Altri loghi famosi che possiamo citare sono:



  • Dell è una multinazionale statunitense, tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer e di sistemi informatici con sede a Round Rock, nel Texas. Nel suo singolare logo la “E” girata stava a rappresentare il volere del suo fondatore Michael Dell di “turn the world on its ear”, cioè cambiare il mondo in modo sorprendente.





  • Barclays, fondata nel 1690 a Londra, è una banca internazionale britannica. Il famoso emblema con l’aquila ad ali spiegate fu introdotto nel 17esimo secolo e vuole suggerire la fierezza, la forza e l’eleganza della banca. Esso a subito varie modifiche fino a diventare blu per la prima volta nel Maggio 1970.




  • Oral-B è una marca di spazzolini da denti, dentifrici e altri prodotti per l'igiene orale. Il marchio è di proprietà della multinazionale Procter & Gamble dal 2006. Nel suo logo la parola “Oral” sta per “oral hygiene”, mentre la lettera “B” vuol dire “better”.


Nessun commento:

Posta un commento